INTERVISTA AD ANTONIO GERBASI

È un piacere poter scambiare due chiacchere con uno degli artisti più affezionati del Gabinetto Sperelli: Antonio Gerbasi! Un artista che ha dato un grande contributo allo sviluppo della pagina Instagram sin dagli albori. Una bellissima persona oltre ad essere un bravissimo artista!

GS
Ciao Antonio, come è entrata l'arte nella tua vita?

Antonio
Credo che l'arte abbia fatto sempre parte della mia esistenza, ha rappresentato sempre il linguaggio col quale la mia anima servendosi del mio corpo si racconta.

GS
Che cos'è l'arte per te?

Antonio
L'arte per me è la manifestazione della propria essenza, è la confessione più sincera che si possa rendere per manifestarsi al mondo.

GS
Che genere di arte fai? E perché?

Antonio
L'arte è espressione per cui non mi sono mai limitato, ho iniziato col disegno fino ai 14 anni, son passato alla pittura, che mi ha accompagnato per una quindicina di anni, in cui ho anche scritto molto, dopo venti anni di sosta ho ripreso col disegno, dedicandomi solo alla ritrattistica, e con la poesia. Intendo sottolineare che tutto ciò che faccio è rigorosamente da autodidatta come per la mia passione per il canto.

GS
Secondo te l'artista ricopre ancora un ruolo nella società? E se si qual è?

Antonio
Secondo me l'artista ricoprirà sempre un ruolo cardine nella società, perché in qualche
modo risulta essere colui che richiama le emozioni, qualunque sia la forma artistica.

GS
Chi è l'artista che ti ispira di più?

Antonio
Sin da bambino sono sempre stato affascinato dalla poliedricità di Leonardo da Vinci, cosa che mi ha portato ad avere passione per la fisica, per la matematica e per la medicina, ma amo tantissimi artisti nella pittura da Caravaggio a Dalì, passando per Van Gogh e nella poesia da Foscolo a Bukowski, passando per Neruda.

GS
Quali sono i tuoi progetti futuri?

Antonio
Servire le mie passioni.

Seguite Antonio su Instagram: @antonio.gerbasi

A cura del Gabinetto Sperelli, Fabiano Rastelli

Commenti

Post più popolari